Banana Yoshimoto (Mahoko Yoshimoto), "letteratura giapponese"

« Older   Newer »
  Share  
fujioka_wa
view post Posted on 6/8/2011, 21:44




Banana Yoshimoto (Mahoko Yoshimoto)


jpg







BIOGRAFIA




Banana Yoshimoto, figlia di Takaaki Yoshimoto (noto anche come Ryūmei Yoshimoto), uno dei più importanti e famosi filosofi e critici giapponesi degli anni sessanta, è nata a Tokyo il 24 luglio 1964. La sorella di Banana, Haruno Yoiko, è una conosciuta disegnatrice di anime giapponesi. Si laureò al college delle arti della Nihon University con una specializzazione in letteratura. Durante quel periodo prese ad usare il suo pseudonimo, Banana, un nome che giudica "carino" e "intenzionalmente androgino"[1].

Nel 1987, mentre lavora come cameriera in un golf-club, Banana comincia la sua carriera di scrittrice. Uno degli autori che la influenza maggiormente è Stephen King, specialmente per quanto riguarda le sue storie non horror. Con il migliorare della scrittura viene molto influenzata anche da alcuni pesi massimi della letteratura come Truman Capote e Isaac Bashevis Singer.

Il suo primo libro, Kitchen, ebbe un successo immediato con oltre 60 ristampe nel solo Giappone. Due film sono stati inoltre girati sul romanzo, uno per la TV giapponese e una versione prodotta a Hong Kong da Yim Ho nel 1997. Banana vinse, sempre per Kitchen, il 6th Kaien Newcomer Writers Prize nel novembre del 1987, l'Umitsubame First Novel Prize ed infine il 16° Izumi Kyoka Literary Prize nel gennaio del 1988.

Un altro dei suoi libri, Tsugumi, venne tramutato a sua volta in un film diretto da Ichikawa Jun nel 1990. Il libro tuttavia riscosse pareri contrastanti. Diversi critici pensano che parte del suo lavoro sia superficiale e commerciale; i suoi lettori al contrario pensano che nei suoi libri descriva perfettamente cosa vuol dire essere giovani e frustrati nel Giappone moderno e nelle sue odissee emotive e psicologiche che presenta nei personaggi chiunque può esserne ritratto. La Yoshimoto stessa identifica i suoi due temi principali nello "sfinimento della gioventù nel Giappone contemporaneo" e "il modo in cui le esperienze terribili influiscano nella vita di una persona". I suoi libri possono essere divertenti e di svago, ma hanno sempre riferimenti all'ideologia tradizionale giapponese e contengono riflessioni sulla vita, la morte, l'amicizia, l'amore e la ragione, temi molto cari alla scrittrice, a cui piace farli percepire tra i limiti nelle sue opere.

Sebbene i critici non la considerino ancora una "grande" della letteratura, la Yoshimoto ha dichiarato di voler vincere il Premio Nobel per la Letteratura ed è particolarmente apprezzata in molti paesi del globo.

Inoltre Banana ha vinto la 39ª edizione del Best Newcomer Artists nell'agosto 1988 per Kitchen e Utakata/Sankuchuari. Nel marzo del 1989 Tsugumi vinse il 2nd Yamamoto Shugoro Literary Prize, mentre nel 1994 il suo primo libro di più mole, Amrita, conquistò il premio Murasakishikibu.

I suoi lavori consistono in quindici romanzi e sette collezioni di scritti (che includono Pineapple Pudding e Song From Banana). I suoi lavori hanno venduto più di sei milioni di copie in tutto il mondo. Fra i suoi temi preferiti ci sono l'amore e l'amicizia, la potenza della casa e della famiglia e gli effetti della perdita sull'animo umano.

Banana tiene la sua vita personale al di fuori del grande pubblico, facendo filtrare davvero poco sul marito musicista e sul figlio Manachinko (nato nel 2003). Al contrario, parla molto della sua scrittura. Ogni giorno si prende almeno mezz'ora per scrivere al computer, dicendo "tendo a sentirmi colpevole perché scrivo queste storie quasi per divertimento". Tiene un giornale on-line per i suoi lettori anglofoni.

È noto il suo legame particolare per l'Italia che ama e apprezza come i suoi (illustri) amici italiani. Le sue opere sono tradotte in italiano da Giorgio Amitrano e da Alessandro Giovanni Gerevini; ed è in italiano che viene tradotto per la prima volta Kitchen.

Le opere di Yoshimoto vengono spesso paragonate ai manga per le situazioni descritte e per i loro protagonisti.

Tra le sue amicizie rientra Kyoko Okazaki, famosa autrice di Shojo manga di grande successo nei primi anni '90




OPERE




* Kitchen (キッチン, Kitchen, 1988) - contenente anche Moonlight Shadow.
* Presagio triste (Kanashii Yokan, 1988).
* Sonno profondo (Shirakawa Yofune, 1989).
* Tsugumi (Tsugumi, 1989).
* N.P. (N.P., 1991).
* Lucertola (Tokage, 1993).
*Amrita (Amrita, 1994).
* Sly (Sly, 1996).
* L'ultima amante di Hachiko (Hachiko no saigo no koibito, 1996).
* Honeymoon (Hanemun, 1997).
* H/H (H/H: Hadoboirudo/Hadorakku, 1999).
* La piccola Ombra (Furin to Nanbei, 2000).
* Il corpo sa tutto (Karada Wa Zembu Shitte Iru, 2000).
* Arcobaleno (Niji, 2002).
* L'abito di piume (Hagoromo, 2003).
* Ricordi di un vicolo cieco (Deddoendo no omoide, 2003). F
* Il coperchio del mare (Umi no futa, 2004).
*High & Dry. Primo amore (High and Dry (Hatsukoi), 2004).
* Delfini (Iruka, 2006).
* Un viaggio chiamato vita (Jinsei no tabi wo yuku, 2006).
* Chie-chan e io (Chiechan to watashi, 2007).



INFORMAZIONI BY WIKIPEDIA
 
Top
Tsukishima_Giulia
view post Posted on 25/8/2011, 16:44




Nella mia piccola libreria di Banana Yoshimoto ci sono solo "Chie-Chan e io" e "L'abito di piume", tra l'altro mai aperti (data la mia scarsa abilità di lettrice xD). Su questa autrice ho sentito pareri discordanti, c'è a chi piace e a chi no... voi cosa ne pensate?
 
Top
fujioka_wa
view post Posted on 17/9/2011, 21:48




CITAZIONE (Tsukishima_Giulia @ 25/8/2011, 17:44) 
Nella mia piccola libreria di Banana Yoshimoto ci sono solo "Chie-Chan e io" e "L'abito di piume", tra l'altro mai aperti (data la mia scarsa abilità di lettrice xD). Su questa autrice ho sentito pareri discordanti, c'è a chi piace e a chi no... voi cosa ne pensate?

Sinceramente io la trovo molto interessante come autrice. Mi piace il suo modo di scrivere. Ora bisogna vedere se alla gente piacciono i temi trattati nei suoi libri. Io personalmente ho letto solo una sua opera , Kitchen, e come ho già detto l'ho trovata molto interessante ed avvincente.
 
Top
2 replies since 6/8/2011, 21:44   242 views
  Share